Cento (e uno) caffè con Dante

19 settembre 2023
Ore 19.00
Liceo Artistico
Parkring 30
8002 Zürich

La scrittura come ponte: basta un fiammifero per illuminare l’oscurità

Paolo Farina parla del suo ultimo libro “Cento(uno)caffè con Dante.

A colloquio con Johannes Bartuschat e Susanna Sguaitamatti.  

L’autore legge l’opera dantesca come testimonianza di un laico credente e suggerisce un’attualizzazione per e nella vita quotidiana.

Il prof. Paolo Farina è laureato in lettere classiche; ha conseguito un dottorato in teologia dommatica presso la Pontificia università Lateranense di Roma. Dal 2020 è dirigente scolastico del CPIA BAT “Gino Strada”. Dal 2014 direttore della testata online ”Odysseo, navigatori della conoscenza”. Giornalista e autore di diverse pubblicazioni tra cui “Simone Weil, la ragionevole follia d’amore “(Edigrafital 2000).

Ha pubblicato nel 2023 Cento (e uno) caffè con Dante, un commento a ciascuno dei cento canti della Divina Commedia nello spazio di un caffè. Il libro gode dell’alto patrocinio del Segretario Generale della Società Dante Alighieri 

Il prof. Johannes Bartuschat dal 2008 è ordinario di Letteratura Italiana all’Università di Zurigo. Si occupa prevalentemente di letteratura medievale e rinascimentale. Ha pubblicato tra altre cose ricerche sulla letteratura del Due e Trecento, su Dante e sulla storia della critica dantesca e sui rapporti tra letteratura e arti figurative.

La dott.ssa Susanna Sguaitamatti è presidente di ASRI (associazione svizzera per i rapporti economici e culturali con l’Italia) e di ALA (Amici dl Liceo Artistico)

È stata per 20 anni prof.ssa di francese e italiano al Liceo artistico di Zurigo e per 10 anni presidente del Comitato di Zurigo della Società Dante Alighieri. Ha scritto il libro “Esplodere d’amore” (ed. Pinacoteca d’Errico, 2022)